Formulario Aiuti alle Persone
Anno 2002 rev 0
Titolo dell’Attività
Comunicazione e marketing per lo spettacolo e la cultura
Anno
2005
9. Descrizione del sottoprogetto n° 1
Titolo del sottoprogetto
Comunicazione e marketing per lo spettacolo e la cultura
9.1. Descrizione dei destinatari
Lavoratrici e lavoratori inseriti in imprese private medie piccole e piccolissime del settore dello spettacolo e della cultura, con attenzione anche ai lavoratori atipici (in costante aumento in questo come in altri settori.).
Afferiscono all’interno delle imprese, in primo luogo, al settore del marketing e della comunicazione; sono altresì coinvolti come in tutte le imprese culturali di tali dimensioni, nei processi di produzione e vendita.
9.2. Elenco attività principali del profilo previsto
- Tecniche di comunicazione e marketing
- Politiche culturali del territorio
- Programmi comunitari
- Fund raising
- Organizzazione aziendale e gestione del personale
- Attività informatiche e multimediali
9.3. Competenze di accesso al percorso e modalità e criteri di selezione previsti
Trattandosi di un intervento di formazione continua non esistono criteri di selezione pregressi se non quello di lavorare all’interno delle proprie imprese nei settori della comunicazione e del marketing.
9.4 Competenze in esito al percorso
Essere in grado di:
- leggere l’economia del territorio
- gestire gli strumenti di fund raising
- organizzare attività e servizi di imprese operanti nell’ambito dei settori dello spettacolo e della cultura
- promuovere azioni di marketing e di commercializzazione dei servizi.
- elaborare piani di comunicazione
- strutturare processi di comunicazione attraverso strumenti informatici e multimediali
9.5 Articolazione e descrizione del percorso
Modulo 1: Tecniche e strumenti di comunicazione e marketing per il settore culturale
Obiettivi
Il modulo intende fornire conoscenze teoriche e operative relative:
- alla comunicazione culturale;
- all’identificazione di pubblici interessati
- all’offerta culturale multidisciplinare.
Durata
35 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Interpretare motivazioni e logiche del consumatore
- Identificare i feedback del mercato
- progettare un piano di comunicazione integrata
- utilizzare gli strumenti del marketing mix
Contenuti
- Il sistema cultura: lo spettacolo dal vivo, il cinema, i beni culturali
- L’industria culturale: teorie e scenari
- L’organizzazione culturale e i fondamenti della comunicazione
- I fondamenti del marketing.
- Marketing culturale
- Analisi del territorio
- I target
- Configurazione offerta di prodotto servizio
- Tecniche di comunicazione
- La comunicazione istituzionale, d’impresa, organizzativa e pubblica
- Comunicazione interna e esterna
- Il marketing mix
- Posizionamento offerta di prodotto servizio
- La strategia commerciale
- La promozione dell’evento culturale
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
Modulo 2: Politiche culturali e cooperazione
Obiettivi
Trasferire conoscenze su programmazione e progettazione di politiche culturali e sui processi di valorizzazione e riconversione di un territorio in una logica regionale e comunitaria.
Durata
20 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- costruzione di alleanze per l’integrazione di patrimoni diversi e lo sviluppo territoriale delle istituzioni culturali
- coniugare il fund raising alla gestione, valorizzazione, promozione e fruizione dei patrimoni culturali attraverso strumenti specifici e mirati nell’ambito dei programmi comunitari.
Contenuti
- Cultural planning: linee di indirizzo culturale e territorio
- I distretti culturali
- U.E.: quadro istituzionale e normativo
- Politiche e programmi comunitari in ambito culturale
- La ricerca e la cooperazione europea ed internazionale
- Principi di fund raising
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Case studies
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
Modulo 3: Politiche aziendali
Obiettivi
Trasferire pratiche sugli aspetti operativi della gestione aziendale.
Durata
20 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- gestire le risorse umane;
- strumenti di valorizzazione e motivazione dei collaboratori
Contenuti
- Elementi di organizzazione aziendale
- Project management e cultura: le fasi del progetto, la gestione delle risorse, budgeting
- I contratti dei lavoratori dello Spettacolo
- La gestione del personale
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Role playing
Case studies
Modalità di valutazione
Simulazione
Modulo 4: Strumenti multimediali per gli eventi dello spettacolo e culturali
Obiettivi
Trasferire conoscenze di base sui dispositivi informatici e multimediali a supporto della gestione dell’attività di marketing di eventi dello spettacolo e della cultura.
Durata
20 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- conoscere i principali elementi di innovazione tecnologica a supporto della produzione culturale;
- conoscere gli elementi di base per lo sviluppo dell’editoria elettronica in ambito spettacolo e cultura;
- conoscere gli elementi di progettazione, gestione e aggiornamento di siti web per eventi dello spettacolo e della cultura;
- conoscere gli utilizzi più avanzati della comunicazione in rete: conferenze on-line, reti culturali, reti informative, vendita di biglietti on-line.
Contenuti
- I linguaggi del web
- Comunicazione e web
- Le dinamiche del web marketing
- Marketing one-to-one, B2B, B2C
- ICT e network economy
Metodologia formativa
Laboratorio informatico
Modalità di valutazione
Test in laboratorio
Modulo 5: Sicurezza sul lavoro - I Sottomodulo: Caratteristiche generali
Obiettivi
Trasferire il sistema di regole e di tutela per i lavoratori nelle sue caratteristiche generali
Durata
2 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
gestire conoscenze generali su sicurezza e salute.
Contenuti
- Generalità sul rapporto lavoro-salute
- Infortuni sul lavoro e malattie professionali
- Principali normative di riferimento
- I diritti dei lavoratori (con particolare riferimento all’informazione e formazione, DPI, sorveglianza sanitaria)
- I doveri dei lavoratori (con particolare riferimento alle modalità di comportamento, rispetto delle procedure, ecc.)
- La tutela di alcune particolari categorie di lavoratori
- La tutela assicurativa
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
II Sottomodulo
Obiettivi
Trasferire un inquadramento generale dei principali fattori di rischio
Durata
2 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
gestire informazioni sui principali fattori di rischio.
Contenuti
- Inquadramento generale dei fattori di rischio
- I fattori di rischio fisico
- I fattori di rischio chimico
- I fattori di rischio biologico
- I fattori di rischio di tipo “organizzativo”
- Il rischio infortunistico
- Principali condizioni di rischio trasversali ed ubiquitarie : uso dei VDT, stress, lavoro ripetitivo e monotono, posture di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, rischio d’incendio
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
9.6 Progetto di massima della verifica finale per il rilascio di una certificazione ufficiale (Qualifica, Competenze, Abilitazione). Specificare:
a) competenze obiettivo delle prove
- Analisi del territorio
- Marketing
- Strategie commerciali
- Tecniche di comunicazione
- Politiche territoriali e comunitarie
- Strumenti multimediali
- Organizzazione aziendale
- Normative contrattualistiche e sulla sicurezza
b) articolazione delle prove
L’impostazione delle prove si svilupperà secondo le modalità stabilite dall’amministrazione regionale, sono previsti una simulazione e un colloquio.
Le prove saranno strutturate sotto la guida dei principali docenti intervenuti nel corso e col coordinamento didattico/metodologico del tutor.
c) numero di giornate ipotizzate (preliminare compresa)
due giornate