Formulario Aiuti alle Persone

Anno 2002 rev 0

 

Titolo dell’Attività

Comunicazione e marketing per lo spettacolo e la cultura

 

Anno

2005

 

9. Descrizione del sottoprogetto n° 1

Titolo del sottoprogetto

Comunicazione e marketing per lo spettacolo e la cultura

 

9.1. Descrizione dei destinatari

Lavoratrici e lavoratori inseriti in imprese private medie piccole e piccolissime del settore dello spettacolo e della cultura, con attenzione anche ai lavoratori atipici (in costante aumento in questo come in altri settori.).

Afferiscono all’interno delle imprese, in primo luogo, al settore del marketing e della comunicazione; sono altresì coinvolti come in tutte le imprese culturali di tali dimensioni, nei processi di produzione e vendita.

 

9.2. Elenco attività principali del profilo previsto

- Tecniche di comunicazione e marketing

- Politiche culturali del territorio

- Programmi comunitari

- Fund raising

- Organizzazione aziendale e gestione del personale

- Attività informatiche e multimediali

                       

9.3. Competenze di accesso al percorso e modalità e criteri di selezione previsti

Trattandosi di un intervento di formazione continua non esistono criteri di selezione pregressi se non quello di lavorare all’interno delle proprie imprese nei settori della comunicazione e del marketing.

 

9.4 Competenze in esito al percorso

Essere in grado di:

- leggere l’economia del territorio

- gestire gli strumenti di fund raising

- organizzare attività e servizi di imprese operanti nell’ambito dei settori dello spettacolo e della cultura

- promuovere azioni di marketing e di commercializzazione dei servizi.

- elaborare piani di comunicazione

- strutturare processi di comunicazione attraverso strumenti informatici e multimediali

 

9.5 Articolazione e descrizione del percorso

 

Modulo 1: Tecniche e strumenti di comunicazione e marketing per il settore culturale

Obiettivi

Il modulo intende fornire conoscenze teoriche e operative relative:

- alla comunicazione culturale;

- all’identificazione di pubblici interessati

- all’offerta culturale multidisciplinare.  

Durata

35 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Interpretare motivazioni e logiche del consumatore

- Identificare i feedback del mercato

- progettare un piano di comunicazione integrata

- utilizzare gli strumenti del marketing mix

Contenuti

- Il sistema cultura: lo spettacolo dal vivo, il cinema, i beni culturali

- L’industria culturale: teorie e scenari

- L’organizzazione culturale e i fondamenti della comunicazione  

- I fondamenti del marketing.

- Marketing culturale

- Analisi del territorio

- I target

- Configurazione offerta di prodotto servizio

- Tecniche di comunicazione  

- La comunicazione istituzionale, d’impresa, organizzativa e pubblica

- Comunicazione interna e esterna

- Il marketing mix

- Posizionamento offerta di prodotto servizio

- La strategia commerciale

- La promozione dell’evento culturale

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Case studies

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

 

Modulo 2: Politiche culturali e cooperazione

Obiettivi

Trasferire conoscenze su programmazione e progettazione di politiche culturali e sui processi di valorizzazione e riconversione di un territorio in una logica regionale e comunitaria.

Durata

20 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- costruzione di alleanze per l’integrazione di patrimoni diversi e lo sviluppo territoriale delle istituzioni culturali

- coniugare il fund raising alla gestione, valorizzazione, promozione e fruizione dei patrimoni culturali attraverso strumenti specifici e mirati nell’ambito dei programmi comunitari.

Contenuti

- Cultural planning: linee di indirizzo culturale e territorio

- I distretti culturali

- U.E.: quadro istituzionale e normativo

- Politiche e programmi comunitari in ambito culturale

- La ricerca e la cooperazione europea ed internazionale

- Principi di fund raising

Metodologia formativa

Lezioni frontali

Case studies

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

 

Modulo 3: Politiche aziendali

Obiettivi

Trasferire pratiche sugli aspetti operativi della gestione aziendale.

Durata

20 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- gestire le risorse umane;

- strumenti di valorizzazione e motivazione dei collaboratori

Contenuti

- Elementi di organizzazione aziendale

- Project management e cultura: le fasi del progetto, la gestione delle risorse, budgeting

- I contratti dei lavoratori dello Spettacolo

- La gestione del personale

Metodologia formativa

Lezioni frontali

Role playing

Case studies

Modalità di valutazione

Simulazione

 

Modulo 4: Strumenti multimediali per gli eventi dello spettacolo e culturali

Obiettivi

Trasferire conoscenze di base sui dispositivi informatici e multimediali a supporto della gestione dell’attività di marketing di eventi dello spettacolo e della cultura.

Durata

20 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- conoscere i principali elementi di innovazione tecnologica a supporto della produzione culturale;

- conoscere gli elementi di base per lo sviluppo dell’editoria elettronica in ambito spettacolo e cultura;

- conoscere gli elementi di progettazione, gestione e aggiornamento di siti web per eventi dello spettacolo e della cultura;

- conoscere gli utilizzi più avanzati della comunicazione in rete: conferenze on-line, reti culturali, reti informative, vendita di biglietti on-line.

Contenuti

- I linguaggi del web

- Comunicazione e web

- Le dinamiche del web marketing

- Marketing one-to-one, B2B, B2C

- ICT e network economy

Metodologia formativa

Laboratorio informatico

Modalità di valutazione

Test in laboratorio

 

Modulo 5: Sicurezza sul lavoro - I Sottomodulo: Caratteristiche generali

Obiettivi

Trasferire il sistema di regole e di tutela per i lavoratori nelle sue caratteristiche generali

Durata

2 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

gestire conoscenze generali su sicurezza e salute.

Contenuti

- Generalità sul rapporto lavoro-salute

- Infortuni sul lavoro e malattie professionali

- Principali normative di riferimento

- I diritti dei lavoratori (con particolare riferimento all’informazione e formazione, DPI, sorveglianza sanitaria)

- I doveri dei lavoratori (con particolare riferimento alle modalità di comportamento, rispetto delle procedure, ecc.)

- La tutela di alcune particolari categorie di lavoratori

- La tutela assicurativa

Metodologia formativa

Lezioni frontali

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

II Sottomodulo

Obiettivi

Trasferire un inquadramento generale dei principali fattori di rischio

Durata

2 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

gestire informazioni sui principali fattori di rischio.

Contenuti

- Inquadramento generale dei fattori di rischio

- I fattori di rischio fisico

- I fattori di rischio chimico

- I fattori di rischio biologico

- I fattori di rischio di tipo “organizzativo”

- Il rischio infortunistico

- Principali condizioni di rischio trasversali ed ubiquitarie : uso dei VDT, stress, lavoro ripetitivo e monotono, posture di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, rischio d’incendio

Metodologia formativa

Lezioni frontali

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

 

9.6 Progetto di massima della verifica finale per il rilascio di una certificazione ufficiale (Qualifica, Competenze, Abilitazione). Specificare:

 

a) competenze obiettivo delle prove

- Analisi del territorio

- Marketing

- Strategie commerciali

- Tecniche di comunicazione

- Politiche territoriali e comunitarie

- Strumenti multimediali

- Organizzazione aziendale

- Normative contrattualistiche e sulla sicurezza

 

b) articolazione delle prove

L’impostazione delle prove si svilupperà secondo le modalità stabilite dall’amministrazione regionale, sono previsti una simulazione e un colloquio.

Le prove saranno strutturate sotto la guida dei principali docenti intervenuti nel corso e col coordinamento didattico/metodologico del tutor.

 

c) numero di giornate ipotizzate (preliminare compresa)

due giornate