Formulario Aiuti alle Persone
Anno 2002 rev 0
Titolo dell’Attività
Gestione del personale nelle sale cinematografiche
Anno
2005
9. Descrizione del sottoprogetto n° 1
Titolo del sottoprogetto
Gestione del personale nelle sale cinematografiche
9.1. Descrizione dei destinatari
I destinatari sono direttori ed esercenti di sale tradizionali e multiplex afferenti al circuito ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, sforniti di formazione gestionale nell’ambito delle risorse umane.
9.2. Elenco attività principali del profilo previsto
- Gestione del personale
- Gestione dei rapporti con fornitori
- Gestione delle pratiche contrattuali
9.3. Competenze di accesso al percorso e modalità e criteri di selezione previsti
Trattandosi di un intervento di formazione continua non esistono criteri di selezione pregressi. Le unità che parteciperanno al corso saranno selezionate dalle aziende afferenti all’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, affiliata all’Agis, partner del progetto, secondo le necessità e i bisogni delle singole strutture.
9.4 Competenze in esito al percorso
Essere in grado di:
- gestire gli stili comunicativi in relazione alle varie situazioni sociali
- comprendere e attivare le modalità di funzionamento in un gruppo di lavoro
- intervenire in modo efficace sui conflitti e la risoluzione dei problemi
- possedere gli strumenti necessari per approcciarsi alle normative sul lavoro e sicurezza
9.5 Articolazione e descrizione del percorso
Modulo 1: Comunicazione efficace
Obiettivi
Trasmettere conoscenze su un ottimale scambio informativo e comunicativo, affinché i soggetti siano in grado di riconoscere i diversi modelli relazionali, e di adottare stili comunicativi adeguati e efficaci rispetto ai diversi contesti e alle diverse occasioni che di volta in volta si presentino.
Durata
15 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- gestire le competenze tecniche e la consapevolezza sui diversi livelli della comunicazione interpersonale efficace;
- sviluppare le capacità di ascolto attivo dei segnali comunicativi (linguistici e non) per un utilizzo efficace del feedback;
Contenuti
- La percezione di realtà e le dinamiche intersoggettive come sistemi complessi.
- Il livello di informazione e quello di comunicazione.
- L’uso efficace del feedback e sue tipologie.
- La pragmatica della relazione interpersonale e gli assiomi della comunicazione.
- L’ascolto attivo e la relazione organizzativa assertiva.
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Role playing
Modalità di valutazione
Simulazione
Modulo 2: Team Working
Obiettivi
Trasferire conoscenze ed esperienze finalizzate a vivere in modo consapevole le dinamiche di gruppo, comprendendo le modalità di interazione più efficaci, per il buon funzionamento del team di lavoro.
Durata
25 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
Sviluppare la consapevolezza delle modalità di funzionamento, interazione e comunicazione nelle relazioni di gruppo
Favorire la creazione di dinamiche sinergiche tra i componenti del team, attraverso la cognizione dei ruoli, propri e degli altri
Sperimentare e rielaborare le dinamiche di cooperazione/competizione all’interno delle diverse situazioni organizzative.
Contenuti
- L’importanza della inter-soggettività nelle relazioni organizzative
- La capacità di analisi e la consapevolezza delle diverse dinamiche situazionali di gruppo: dipendenza, controdipendenza, interdipendenza
- Il gruppo di lavoro per obiettivi come intervento di sviluppo organizzativo
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
- Role playing
Modalità di valutazione
Simulazioni
Modulo 3: Problem solving creative
Obiettivi
Attraverso l’impostazione della scuola di Buffalo, si vuol trasferire una serie di tecniche centrate sullo sviluppo creativo del pensiero, finalizzato alla risoluzione di problemi per il miglioramento della competitività aziendale.
Durata
25 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- applicare i metodi delle ricerche creative;
- imparare ad adottare le tecniche di creatività applicata in azienda;
- realizzare esercizi per la stimolazione del pensiero laterale e del clima di lavoro creativo nelle organizzazioni;
- favorire la gestione costruttiva dei conflitti tramite il miglioramento.
Contenuti
- Mess finding ( ricerca di una sfida)
- Data finding (raccolta di dati)
- Problem finding (individuazione del vero problema)
- Idea finding (generazione di idee)
- Solution finding (scoperta della soluzione)
- Acceptance finding (implementazione di un piano).
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
- Role playing
Modalità di valutazione
Simulazioni
Modulo 4: Legislazione
Obiettivi
Trasferire i concetti di base della legislazioni nazionale inerente allo spettacolo e alla gestione dei contratti di lavoro.
Durata
6 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- possedere una visione sulle leggi dello spettacolo a livello nazionale e comunitario
- possedere le informazioni basilari per la gestione dei rapporti contrattualistici
Contenuti
- Elementi di legislazione dello Spettacolo
- Normativa contrattualistica e previdenziale
- Metodologia formativa
- Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
Modulo 5: Sicurezza sul lavoro
I Sottomodulo: Caratteristiche generali
Obiettivi
Trasferire il sistema di regole e di tutela per i lavoratori nelle sue caratteristiche generali
Durata
2 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
gestire conoscenze generali su sicurezza e salute.
Contenuti
- Generalità sul rapporto lavoro-salute
- Infortuni sul lavoro e malattie professionali
- Principali normative di riferimento
- I diritti dei lavoratori (con particolare riferimento all’informazione e formazione, DPI, sorveglianza sanitaria)
- I doveri dei lavoratori (con particolare riferimento alle modalità di comportamento, rispetto delle procedure, ecc.)
- La tutela di alcune particolari categorie di lavoratori
- La tutela assicurativa
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
II Sottomodulo
Obiettivi
Trasferire un inquadramento generale dei principali fattori di rischio
Durata
2 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
gestire informazioni sui principali fattori di rischio.
Contenuti
- Inquadramento generale dei fattori di rischio
- I fattori di rischio fisico
- I fattori di rischio chimico
- I fattori di rischio biologico
- I fattori di rischio di tipo “organizzativo”
- Il rischio infortunistico
- Principali condizioni di rischio trasversali ed ubiquitarie : uso dei VDT, stress, lavoro ripetitivo e monotono, posture di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, rischio d’incendio
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
9.6 Progetto di massima della verifica finale per il rilascio di una certificazione ufficiale (Qualifica, Competenze, Abilitazione). Specificare:
a) competenze obiettivo delle prove
- Gestione della comunicazione interpersonale: verbale e non verbale
- Modalità di funzionamento del lavoro di gruppo
- Capacità di risoluzione dei problemi e dei conflitti
- Conoscenza delle normative contrattualistiche e sulla sicurezza
b) articolazione delle prove
L’impostazione delle prove si svilupperà secondo le modalità stabilite dall’amministrazione regionale, sono previsti una simulazione e un colloquio.
Le prove saranno strutturate sotto la guida dei principali docenti intervenuti nel corso e col coordinamento didattico/metodologico del tutor.
c) numero di giornate ipotizzate (preliminare compresa)
due giornate