Formulario Aiuti alle Persone
Anno 2002 rev 0
Titolo dell’Attività
Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione nei settori dello spettacolo e della cultura
Anno
2005
9. Descrizione del sottoprogetto n° 1
Titolo del sottoprogetto
Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione nei settori dello spettacolo e della cultura
9.1. Descrizione dei destinatari
Il corso è rivolto a 16 unità, disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di studio superiore.
Provengono prevalentemente, da studi di tipo amministrativo, istituti tecnici, e nel caso di eventuali studi successivi dal DAMS, o da Facoltà dell’area giuridica ed economica.
Il progetto si rivolge a persone interessate ad inserirsi nel settore dello Spettacolo, che parte dal contesto del teatro di prosa e musicale, per estendersi alla visione più complessiva di tale ambito, che ricomprende tra le altre, tutte le attività riconducibili alla musica extracolta
Si rivolge contestualmente ad una utenza potenziale di soggetti che pur avendo svolto percorsi di tipo amministrativo e/o attinente il settore specifico non hanno trovato la possibilità di sblocchi professionali rispondenti alle aspettative.
9.2. Elenco attività principali del profilo previsto
Gestire il controllo di gestione dell’impresa.
Gestire all’interno dell’impresa le procedure concernenti l’amministrazione generale.
Operare all’interno dell’ambito amministrativo dell’impresa di spettacolo conoscendo le normative e attuando le modalità specifiche del settore.
Coadiuvare i settori della produzione e programmazione interni all’impresa relativamente agli aspetti amministrativi.
Seguire le formazioni di spettacolo nelle attività itineranti in Italia e all’estero, gestendo tutti gli aspetti di ordine organizzativo e amministrativo connessi.
9.3. Competenze di accesso al percorso e modalità e criteri di selezione previsti
Competenze di accesso:
Competenze acquisite nei percorsi scolastici.
Conoscenza di almeno una lingua straniera a livello medio-alto.
Elementi di cultura di base sul settore dello spettacolo.
La selezione prevede una fase di accoglienza dei candidati e una fase di selezione.
L'accoglienza mirerà ad illustrare gli obiettivi della formazione e soprattutto gli aspetti inerenti le modalità e potenzialità di accesso al mercato del lavoro per la figura di riferimento.
La selezione verrà effettuata tra coloro che avranno inoltrato la domanda di ammissione e risulteranno in regola con i requisiti fissati dal Bando; avrà lo scopo di individuare candidati particolarmente idonei al profilo professionale di riferimento.
La selezione si baserà sui seguenti aspetti:
- valutazione curricula; da svolgersi prima dell'effettuazione delle prove in apposita sede;
- prova scritta: questionario a risposte sia chiuse che aperte, volto ad accertare il livello di preparazione culturale di base, il livello di motivazione, competenze specifiche anche di natura non formalizzata nell'ambito della progettazione e gestione di attività elementari/di media complessità nel mondo dello spettacolo;
- colloquio motivazionale.
9.4 Competenze in esito al percorso
Riconoscere i caratteri centrali dei processi lavorativi dello spettacolo, anche in relazione ai diversi modelli organizzativi e tipologie d’impresa.
Svolgere le diverse mansioni di ordine amministrativo.
Gestire i rapporti con i clienti e i fornitori.
Caudiuvare la direzione dell’impresa relativamente a budget e bilanci.
Rilevare specificità e criticità di ordine amministrativo nell’organizzazione dei progetti.
9.5 Articolazione e descrizione del percorso
UNITA’ DI COMPETENZA 1: STRUTTURAZIONE SISTEMA DI CONTABILITA’ ANALITICA
Modulo 1.1: Programmazione e controllo di gestione
Obiettivi
Trasferimento di competenze in funzione dei nuovi scenari e dei nuovi modelli organizzativi dei processi produttivi, che impongono un adeguamento nei sistemi di controllo delle imprese.
Durata
40 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Avere una visione integrata del sistema aziendale, al fine di comprenderne le logiche di funzionamento, per interpretare e misurare in modo attivo i fenomeni economici e finanziari.
- Definire il ruolo della Funzione Amministrazione e Controllo di Gestione e la sua collocazione organizzativa nella struttura aziendale.
- Individuare le logiche e le tecniche per la progettazione e la gestione dei sistemi di controllo di gestione.
Contenuti
- Evoluzione dei sistemi e delle tecniche di programmazione e controllo
- La progettazione di un sistema di controllo di gestione
- Le tecniche innovative di controllo
- Il Benchmarking
- La Balanced Scorecard
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
Modalità di valutazione
Test risposta multipla
Modulo 1.2: Contabilità generale e analitica
Obiettivi
Trasferire conoscenze in merito al sistema di contabilità generale e analitica strutturato e implementato
Durata
50 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Definire finalità, logica generale e criteri per la progettazione del sistema di contabilità generale e analitica
- Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali
- Valutare completezza, rilevanza, certezza e timing dei dati di contabilità generale e analitica
- Valutare caratteristiche e potenzialità del software gestionale per la rilevazione delle variabili economiche in coerenza con il sistema informativo aziendale
Contenuti
Contabilità generale
- Nozioni preliminari
- Il piano dei conti
- Il capitale e il reddito d’esercizio
- Le scritture contabili in partita doppia
- Le scritture contabili: metodi e sistemi
- Analisi contabile delle operazioni aziendali
Contabilità analitica
- Anagrafiche contabili
- Prima nota
- Incassi e pagamenti
- Bilancio
- Plafond
- Stampe fiscali e gestionali
Sistema informativo aziendale
- Il software gestionale
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
Modalità di valutazione
Test risposta multipla
UNITA’ DI COMPETENZA 2: FORMULAZIONE DEL BUDGET
Modulo 2.1: Gestione del budget
Obiettivi
Trasferire capacità di definizione del budget nella struttura e nei contenuti
Durata
50 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Definire struttura, finalità e contenuti del budget generale e quello dei vari sottosistemi aziendali (produzione, vendita, acquisti, ecc.)
- Valutare dati e serie storiche aziendali a supporto del processo di budgeting
- Interpretare previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all’impresa per la formulazione delle voci di budget
- Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione del budget
Contenuti
- Il budget economico finanziario patrimoniale
- Il budget del personale
- Il budget di produzione
- Il budget commerciale
- Il budget delle strutture centrali
- I budget aziendali
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
Modalità di valutazione
Prova pratica
UNITA’ DI COMPETENZA 3: CONTROLLO ANDAMENTO ECONOMICO-FINANZIARIO
Modulo 3.1: Controllo economico-finanziario
Obiettivi
Trasferire le capacità di analisi sugli scostamenti di gestione rilevati
Durata
50 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)
- Individuare le relazioni tra i dati rilevati ed i fattori e le cause determinanti dei relativi scostamenti
- Definire caratteristiche e struttura del reporting in funzione dei modelli di contabilità industriale prescelti o delle esigenze informative delle funzioni strategiche aziendali
- Adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari
- Prospettare interventi migliorativi della gestione aziendale e azioni correttive per la compensazione degli scostamenti negativi
Contenuti
- I metodi di rilevazione e di calcolo dei costi di produzione a consuntivo
- I metodi di rilevazione e di calcolo dei costi di produzione a preventivo
- I costi standard e l’analisi degli scostamenti dei costi variabili
- I costi preventivi e l’analisi degli scostamenti dei costi fissi
- Analisi per il calcolo a costi variabili
- Analisi per il calcolo del costo pieno
- I sistemi di reporting
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
Modalità di valutazione
- Prova pratica
UNITA’ DI COMPETENZA 4: ARTICOLAZIONE E GESTIONE STRUMENTI BANCARI
Modulo 4.1: Gestione degli strumenti bancari
Obiettivi
Apprendimento degli strumenti bancari funzionali all’attività aziendale
Durata
45 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Valutare caratteristiche e potenzialità degli strumenti bancari per attività ordinarie e straordinarie d’impresa
- Individuare evoluzioni degli strumenti bancari adottati in relazione agli obiettivi aziendali
- Applicare tecniche di negoziazione nella trattazione di accordi ed offerte creditizie adeguate a esigenze e bisogni aziendali
Contenuti
- Il controllo del credito bancario
- La internazionalizzazione delle attivita' bancarie;
- Strumenti e tecniche del mercato monetario;
- Metodologie e tecniche per l'analisi finanziaria;
- Modelli e strategie di international banking;
- Gli strumenti di comunicazione finanziaria
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
UNITA’ DI COMPETENZA 5: AMMINISTRAZIONE TEATRALE
Modulo 5.1: Amministrazione dell’impresa teatrale
Obiettivi
Trasferire know how per operare all’interno dell’impresa di spettacolo avendo una visione strutturata del contesto lavorativo e del sistema produttivo e distributivo del settore.
Durata
50 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Identificare le fasi dei processi di produzione e programmazione
- Riconoscere i caratteri centrali dei processi lavorativi dello spettacolo, anche in relazione ai diversi modelli organizzativi.
- Contestualizzare i progetti all’interno dei sistemi culturali di riferimento
- Conoscere le caratteristiche delle diverse tipologie di impresa
- Riconoscere i diversi referenti, pubblici e privati, relativi alla programmazione dell’attività
Contenuti
- Elementi di legislazione dello Spettacolo
- Elementi di storia dell'organizzazione dello spettacolo
- Teatri stabili, imprese teatrali pubbliche e private, organismi di produzione
promozione e ricerca, festival teatrali (struttura e funzionamento)
- Fondazioni liriche, teatri di tradizione, festival musicali, orchestre regionali (struttura e funzionamento)
- Collegamenti e interfaccie nel "ciclo produttivo dello spettacolo"
- Tecniche e metodologie di produzione: prosa, musica, danza
- La gestione delle produzioni, delle coproduzioni e degli eventi di spettacolo:
- La programmazione degli spettacoli e dei teatri: aspetti metodologici
- Organismi deputati alla diffusione, promozione e distribuzione dello spettacolo
- Le agenzie di spettacolo: Funzioni, Progettualità, Tipologie
- Distribuzione territoriale e sistemi di relazioni
- L'organizzazione dello Spettacolo nei principali paesi europei
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
- Visite di studio
Modalità di valutazione
- Colloqui
- Prove pratiche
Modulo 5.2: Informatica
Obiettivi
Utilizzare programmi specialistici, produrre documenti in formato elettronico, utilizzare programmi per l’utilizzo di foto e immagini.
Durata
30 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Interagire con un personal computer utilizzando il linguaggio e le opzioni del sistema di riferimento
- Gestire programmi specialistici
Contenuti
- Sistema operativo Windows
- Pacchetto office
- Photoshop: conversione e ritocco di immagini in formato digitale
- Internet: la navigazione in rete, motori di ricerca, posta elettronica
- Programmi dedicati: programmi per l’amministrazione teatrale “proxima te@trio”.
Metodologia formativa
- Esercitazioni in laboratorio informatico.
- Lezioni frontali.
Modalità di valutazione
Prove pratiche.
Modulo 5.3: Sicurezza nello spettacolo
Obiettivi
Trasferire la capacità di interpretare le normative sulla sicurezza e valutarne gli ambiti di applicazione, con particolare riferimento al settore dello spettacolo.
Durata
10 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Raccogliere informazioni contenute nelle norme, in funzione dei sistemi di sicurezza da adottare.
- Relazionarsi con le figure aziendali responsabili della sicurezza e con le figure esterne all’azienda con funzioni legate a tale ambito (vigili del fuoco, ispettori, etc.)
- Analizzare i dati raccolti
Contenuti
- Legge 626 e successive modifiche
- Norme di sicurezza e di prevenzione incendi per sale di spettacolo: aspetti specifici legati agli impianti e alle attrezzature
- Servizi di vigilanza antincendi
- Commissioni Provinciali di Vigilanza e organi di controllo; Certificazioni di prevenzione antincendi e permessi
- Decreto legislativo: “Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori dello spettacolo” e successive modifiche
- Specificità dei luoghi di lavoro
- Valutazione dei rischi negli allestimenti di spettacolo
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
Modalità di valutazione
- Test
- Simulazioni
Modulo5.4: Stage
Obiettivi
Sviluppare le capacità teorico- pratiche acquisite nel corso delle precedenti UFC del progetto, in una situazione lavorativa; acquisire nuovi strumenti professionali relativi ai processi lavorativi di riferimento; acquisire ulteriori conoscenze relative al ruolo professionale.
Durata
175 ore
Competenze
Essere in grado di:
operare in un team di un’impresa professionale
Contenuti
Gli allievi affiancheranno professionisti appartenenti ad aree funzionali diverse, sulla base delle scelte condivise all’interno del piano individuale di stage.
I settori culturali di riferimento, la cui scelta spetta ai partecipanti, e influisce sulla tipologia dell’azienda di riferimento, potranno contemplare il teatro musicale, la danza, la prosa, la musica extracolta.
Modalità di valutazione
- Scheda valutazione allievo da parte dell’impresa.
- A conclusione dello stage sarà richiesto all’allievo un report dettagliato (che sarà oggetto di valutazione) sull’esperienza affrontata.
Modalità di svolgimento
- Lo stage sarà effettuato a fine corso.
- Le aziende ospitanti, prime fra queste le principali imprese presenti sul territorio modenese, saranno di comprovata professionalità e rilevanza a livello regionale e nazionale. Lo stage sarà predisposto e pianificato:
1) Attraverso incontri tra l’organismo di formazione e le imprese in cui si andranno a valutare le effettive disponibilità, gli aspetti organizzativi e quelli relativi alla stipula delle convenzione.
2) Realizzando incontri tra la Fondazione ATER Formazione, gli enti ospitanti e gli allievi per informarli sulle attività svolte dalle imprese ospitanti, per analizzare le potenzialità della proposta di stage rispetto all’inserimento professionale, per concordare il piano di lavoro da sviluppare.
- Durante il periodo dello stage, gli allievi saranno seguiti dal tutor aziendale, che dovrà essere individuato anche sulla base del curriculum e di eventuali precedenti esperienze in veste di tutor aziendale per corsi consimili. Gli allievi saranno altresì costantemente seguiti dal tutor del corso, che svolgerà incontri periodici presso l’azienda, sia con gli allievi, sia con i tutor aziendali.
9.6 Progetto di massima della verifica finale per il rilascio di una certificazione ufficiale (Qualifica, Competenze, Abilitazione). Specificare:
a) competenze obiettivo delle prove
Presidio delle attività del controllo di gestione di una impresa
Gestire gli aspetti amministrativi di un’impresa del settore dello spettacolo
Analizzare le caratteristiche strutturali e organizzative di un progetto
Gestire gli aspetti amministrativi di un singolo progetto
Curare gli aspetti contrattuali riferiti ai lavoratori
Curare gli aspetti contrattuali riferiti ai clienti e ai fornitori
b) articolazione delle prove
L’impostazione delle prove si svilupperà secondo le modalità stabilite dall’amministrazione regionale, sono previsti una simulazione e un colloquio.
Le prove saranno strutturate sotto la guida dei principali docenti intervenuti nel corso e col coordinamento didattico/metodologico del tutor.
c) numero di giornate ipotizzate (preliminare compresa)
due giornate