Formulario Aiuti alle Persone

Anno 2002 rev 0

 

Titolo dell’Attività

Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione nei settori dello spettacolo e della cultura

 

Anno

2005

 

 9. Descrizione del sottoprogetto n° 1

 

Titolo del sottoprogetto

Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione nei settori dello spettacolo e della cultura

 

9.1. Descrizione dei destinatari

Il corso è rivolto a 16 unità, disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di studio superiore.

Provengono prevalentemente, da studi di tipo amministrativo, istituti tecnici, e nel caso di eventuali studi successivi dal DAMS, o da Facoltà dell’area giuridica ed economica.

Il progetto si rivolge a persone interessate ad inserirsi nel settore dello Spettacolo, che parte dal contesto del teatro di prosa e musicale, per estendersi alla visione più complessiva di tale ambito, che ricomprende tra le altre, tutte le attività riconducibili alla musica extracolta

Si rivolge contestualmente ad una utenza potenziale di soggetti che pur avendo svolto percorsi di tipo amministrativo e/o attinente il settore specifico non hanno trovato la possibilità di sblocchi professionali rispondenti alle aspettative.

 

 

9.2. Elenco attività principali del profilo previsto

Gestire il controllo di gestione dell’impresa.

Gestire all’interno dell’impresa le procedure concernenti l’amministrazione generale.

Operare all’interno dell’ambito amministrativo dell’impresa di spettacolo conoscendo le normative e attuando le modalità specifiche del settore.

Coadiuvare i settori della produzione e programmazione interni all’impresa relativamente agli aspetti amministrativi.

Seguire le formazioni di spettacolo nelle attività itineranti in Italia e all’estero, gestendo tutti gli aspetti di ordine organizzativo e amministrativo connessi.

                       

9.3. Competenze di accesso al percorso e modalità e criteri di selezione previsti

Competenze di accesso:

Competenze acquisite nei percorsi scolastici.

Conoscenza di almeno una lingua straniera a livello medio-alto.

Elementi di cultura di base sul settore dello spettacolo.

 

La selezione prevede una fase di accoglienza dei candidati e una fase di selezione.

L'accoglienza mirerà ad illustrare gli obiettivi della formazione e soprattutto gli aspetti inerenti le modalità e potenzialità di accesso al mercato del lavoro per la figura di riferimento.

La selezione verrà effettuata tra coloro che avranno inoltrato la domanda di ammissione e risulteranno in regola con i requisiti fissati dal Bando; avrà lo scopo di individuare candidati particolarmente idonei al profilo professionale di riferimento.

 

La selezione si baserà sui seguenti aspetti:

- valutazione curricula; da svolgersi prima dell'effettuazione delle prove in apposita sede;

- prova scritta: questionario a risposte sia chiuse che aperte, volto ad accertare il livello di preparazione culturale di base, il livello di motivazione, competenze specifiche anche di natura non formalizzata nell'ambito della progettazione e gestione di attività elementari/di media complessità nel mondo dello spettacolo;

- colloquio motivazionale.

 

9.4 Competenze in esito al percorso

Riconoscere i caratteri centrali dei processi lavorativi dello spettacolo, anche in relazione ai diversi modelli organizzativi e tipologie d’impresa.

Svolgere le diverse mansioni di ordine amministrativo.

Gestire i rapporti con i clienti e i fornitori.

Caudiuvare la direzione dell’impresa relativamente a budget e bilanci.

Rilevare specificità e criticità di ordine amministrativo nell’organizzazione dei progetti.

 

9.5 Articolazione e descrizione del percorso

 

UNITA’ DI COMPETENZA 1: STRUTTURAZIONE SISTEMA DI CONTABILITA’ ANALITICA

 

Modulo 1.1: Programmazione e controllo di gestione

Obiettivi

Trasferimento di competenze in funzione dei nuovi scenari e dei nuovi modelli organizzativi dei processi produttivi, che impongono un adeguamento nei sistemi di controllo delle imprese.

Durata

40 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Avere una visione integrata del sistema aziendale, al fine di comprenderne le logiche di funzionamento, per interpretare e misurare in modo attivo i fenomeni economici e finanziari.

- Definire il ruolo della Funzione Amministrazione e Controllo di Gestione e la sua collocazione organizzativa nella struttura aziendale.

- Individuare le logiche e le tecniche per la progettazione e la gestione dei sistemi di controllo di gestione.

Contenuti

- Evoluzione dei sistemi e delle tecniche di programmazione e controllo

- La progettazione di un sistema di controllo di gestione

- Le tecniche innovative di controllo

- Il Benchmarking

- La Balanced Scorecard

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Case studies

Modalità di valutazione

Test risposta multipla 

 

 

Modulo 1.2: Contabilità generale e analitica

Obiettivi

Trasferire conoscenze in merito al sistema di contabilità generale e analitica strutturato e implementato 

Durata

50 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Definire finalità, logica generale e criteri per la progettazione del sistema di contabilità generale e analitica

- Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali

- Valutare completezza, rilevanza, certezza e timing dei dati di contabilità generale e analitica

- Valutare caratteristiche e potenzialità del software gestionale per la rilevazione delle variabili economiche in coerenza con il sistema informativo aziendale

Contenuti

Contabilità generale

- Nozioni preliminari

- Il piano dei conti

- Il capitale e il reddito d’esercizio

- Le scritture contabili in partita doppia

- Le scritture contabili: metodi e sistemi

- Analisi contabile delle operazioni aziendali

Contabilità analitica

- Anagrafiche contabili

- Prima nota

- Incassi e pagamenti

- Bilancio

- Plafond

- Stampe fiscali e gestionali

Sistema informativo aziendale

- Il software gestionale

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Case studies

Modalità di valutazione

Test risposta multipla

 

 

UNITA’ DI COMPETENZA 2: FORMULAZIONE DEL BUDGET

Modulo 2.1: Gestione del budget

Obiettivi

Trasferire capacità di definizione del budget nella struttura e nei contenuti

Durata

50 ore

 

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Definire struttura, finalità e contenuti del budget generale e quello dei vari sottosistemi aziendali (produzione, vendita, acquisti, ecc.)

- Valutare dati e serie storiche aziendali a supporto del processo di budgeting

- Interpretare previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all’impresa per la formulazione delle voci di budget

- Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione del budget

Contenuti

- Il budget economico finanziario patrimoniale

- Il budget del personale

- Il budget di produzione
- Il budget commerciale

- Il budget delle strutture centrali

- I budget aziendali

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Esercitazioni

Modalità di valutazione

Prova pratica

 

 

UNITA’ DI COMPETENZA 3: CONTROLLO ANDAMENTO ECONOMICO-FINANZIARIO

 

Modulo 3.1: Controllo economico-finanziario

Obiettivi

Trasferire le capacità di analisi sugli scostamenti di gestione rilevati

Durata

50 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)

- Individuare le relazioni tra i dati rilevati ed i fattori e le cause determinanti dei relativi scostamenti

- Definire caratteristiche e struttura del reporting in funzione dei modelli di contabilità industriale prescelti o delle esigenze informative delle funzioni strategiche aziendali

- Adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari

- Prospettare interventi migliorativi della gestione aziendale e azioni correttive per la compensazione degli scostamenti negativi

Contenuti

- I metodi di rilevazione e di calcolo dei costi di produzione a consuntivo

- I metodi di rilevazione e di calcolo dei costi di produzione a preventivo 

- I costi standard e l’analisi degli scostamenti dei costi variabili
- I costi preventivi e l’analisi degli scostamenti dei costi fissi
- Analisi per il calcolo a costi variabili
- Analisi per il calcolo del costo pieno

- I sistemi di reporting 

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Esercitazioni

Modalità di valutazione

- Prova pratica

 

UNITA’ DI COMPETENZA 4: ARTICOLAZIONE E GESTIONE STRUMENTI BANCARI

 

Modulo 4.1: Gestione degli strumenti bancari

Obiettivi

Apprendimento degli strumenti bancari funzionali all’attività aziendale

Durata

45 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Valutare caratteristiche e potenzialità degli strumenti bancari per attività ordinarie e straordinarie d’impresa

- Individuare evoluzioni degli strumenti bancari adottati in relazione agli obiettivi aziendali

- Applicare tecniche di negoziazione nella trattazione di accordi ed offerte creditizie adeguate a esigenze e bisogni aziendali

Contenuti

- Il controllo del credito bancario

- La internazionalizzazione delle attivita' bancarie; 

- Strumenti e tecniche del mercato monetario; 

- Metodologie e tecniche per l'analisi finanziaria; 

- Modelli e strategie di international banking; 

- Gli strumenti di comunicazione finanziaria 

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Case studies

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

 

UNITA’ DI COMPETENZA 5: AMMINISTRAZIONE TEATRALE

Modulo 5.1: Amministrazione dell’impresa teatrale

Obiettivi

Trasferire know how per operare all’interno dell’impresa di spettacolo avendo una visione strutturata del contesto lavorativo e del sistema produttivo e distributivo del settore.

Durata

50 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Identificare le fasi dei processi di produzione e programmazione

- Riconoscere i caratteri centrali dei processi lavorativi dello spettacolo, anche in relazione ai diversi modelli organizzativi.

- Contestualizzare i progetti all’interno dei sistemi culturali di riferimento

- Conoscere le caratteristiche delle diverse tipologie di impresa

- Riconoscere i diversi referenti, pubblici e privati, relativi alla programmazione dell’attività

Contenuti

- Elementi di legislazione dello Spettacolo

- Elementi di storia dell'organizzazione dello spettacolo

- Teatri stabili, imprese teatrali pubbliche e private, organismi di produzione

promozione e ricerca, festival teatrali (struttura e funzionamento)                                                

- Fondazioni liriche, teatri di tradizione, festival musicali, orchestre regionali (struttura e funzionamento)

- Collegamenti e interfaccie nel "ciclo produttivo dello spettacolo"           

- Tecniche e metodologie di produzione: prosa, musica, danza

- La gestione delle produzioni, delle coproduzioni e degli eventi di spettacolo:

- La programmazione degli spettacoli e dei teatri: aspetti metodologici

- Organismi deputati alla diffusione, promozione e distribuzione dello spettacolo                       

- Le agenzie di spettacolo: Funzioni, Progettualità, Tipologie

- Distribuzione territoriale e sistemi di relazioni

- L'organizzazione dello Spettacolo nei principali paesi europei

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Esercitazioni

- Visite di studio

Modalità di valutazione

- Colloqui

- Prove pratiche

Modulo 5.2: Informatica

Obiettivi

Utilizzare programmi specialistici, produrre documenti in formato elettronico, utilizzare programmi per l’utilizzo di foto e immagini.

Durata

30 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Interagire con un personal computer utilizzando il linguaggio e le opzioni del sistema di riferimento

- Gestire programmi specialistici

Contenuti

- Sistema operativo Windows

- Pacchetto office

- Photoshop: conversione e ritocco di immagini in formato digitale

- Internet: la navigazione in rete, motori di ricerca, posta elettronica

- Programmi dedicati: programmi per l’amministrazione teatrale “proxima te@trio”.

Metodologia formativa

- Esercitazioni in laboratorio informatico.

- Lezioni frontali.

Modalità di valutazione

Prove pratiche.

Modulo 5.3: Sicurezza nello spettacolo

Obiettivi

Trasferire la capacità di interpretare le normative sulla sicurezza e valutarne gli ambiti di applicazione, con particolare riferimento al settore dello spettacolo.

Durata

10 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Raccogliere informazioni contenute nelle norme, in funzione dei sistemi di sicurezza da adottare.

- Relazionarsi con le figure aziendali responsabili della sicurezza e con le figure esterne all’azienda con funzioni legate a tale ambito (vigili del fuoco, ispettori, etc.)

- Analizzare i dati raccolti

Contenuti

- Legge 626 e successive modifiche

- Norme di sicurezza e di prevenzione incendi per sale di spettacolo: aspetti specifici legati agli impianti e alle attrezzature

- Servizi di vigilanza antincendi

- Commissioni Provinciali di Vigilanza e organi di controllo; Certificazioni di prevenzione antincendi e permessi

- Decreto legislativo: “Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori dello spettacolo” e successive modifiche

- Specificità dei luoghi di lavoro

- Valutazione dei rischi negli allestimenti di spettacolo

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Esercitazioni

Modalità di valutazione

- Test

- Simulazioni

Modulo5.4: Stage

Obiettivi

Sviluppare le capacità teorico- pratiche acquisite nel corso delle precedenti UFC del progetto, in una situazione lavorativa; acquisire nuovi strumenti professionali relativi ai processi lavorativi di riferimento; acquisire ulteriori conoscenze relative al ruolo professionale.

Durata

175 ore

Competenze

Essere in grado di:

operare in un team di un’impresa professionale

Contenuti

Gli allievi affiancheranno professionisti appartenenti ad aree funzionali diverse, sulla base delle scelte condivise all’interno del piano individuale di stage.

I settori culturali di riferimento, la cui scelta spetta ai partecipanti, e influisce sulla tipologia dell’azienda di riferimento, potranno contemplare il teatro musicale, la danza, la prosa, la musica extracolta.

Modalità di valutazione

- Scheda valutazione allievo da parte dell’impresa.

- A conclusione dello stage sarà richiesto all’allievo un report dettagliato (che sarà oggetto di valutazione) sull’esperienza affrontata.

Modalità di svolgimento

- Lo stage sarà effettuato a fine corso.

- Le aziende ospitanti, prime fra queste le principali imprese presenti sul territorio modenese, saranno di comprovata professionalità e rilevanza a livello regionale e nazionale. Lo stage sarà predisposto e pianificato:

1) Attraverso incontri tra l’organismo di formazione e le imprese in cui si andranno a valutare le effettive disponibilità, gli aspetti organizzativi e quelli relativi alla stipula delle convenzione.

2) Realizzando incontri tra la Fondazione ATER Formazione, gli enti ospitanti e gli allievi per informarli sulle attività svolte dalle imprese ospitanti, per analizzare le potenzialità della proposta di stage rispetto all’inserimento professionale, per concordare il piano di lavoro da sviluppare.

- Durante il periodo dello stage, gli allievi saranno seguiti dal tutor aziendale, che dovrà essere individuato anche sulla base del curriculum e di eventuali precedenti esperienze in veste di tutor aziendale per corsi consimili. Gli allievi saranno altresì costantemente seguiti dal tutor del corso, che svolgerà incontri periodici presso l’azienda, sia con gli allievi, sia con i tutor aziendali.

 

9.6 Progetto di massima della verifica finale per il rilascio di una certificazione ufficiale (Qualifica, Competenze, Abilitazione). Specificare:

 

a)      competenze obiettivo delle prove

Presidio delle attività del controllo di gestione di una impresa

Gestire gli aspetti amministrativi di un’impresa del settore dello spettacolo

Analizzare le caratteristiche strutturali e organizzative di un progetto

Gestire gli aspetti amministrativi di un singolo progetto

Curare gli aspetti contrattuali riferiti ai lavoratori

Curare gli aspetti contrattuali riferiti ai clienti e ai fornitori

 

   b) articolazione delle prove

L’impostazione delle prove si svilupperà secondo le modalità stabilite dall’amministrazione regionale, sono previsti una simulazione e un colloquio.

Le prove saranno strutturate sotto la guida dei principali docenti intervenuti nel corso e col coordinamento didattico/metodologico del tutor.

     c) numero di giornate ipotizzate (preliminare compresa)

due giornate