Formulario Aiuti alle Persone
Anno 2002 rev 0
Titolo dell’Attività
Management per l’impresa sociale
Anno
2005
9. Descrizione del sottoprogetto n° 1
Titolo del sottoprogetto
Management per l’impresa sociale
9.1. Descrizione dei destinatari
I destinatari dell’intervento formativo sono 13 unità, in quanto quadri delle due organizzazioni oggetto dell’incorporazione, che operano già nell’ambito della gestione amministrativa e organizzativa delle singole strutture, e che dovranno condividere strumenti e metodi professionali comuni.
9.2. Elenco attività principali del profilo previsto
- Analisi dell’organizzazione aziendale
- Progettazione organizzativa
- Sistemi di gestione
- Dinamiche di gruppo
- Gestione risorse umane
- Best practics amministartive
- Aspetti tributari
9.3. Competenze di accesso al percorso e modalità e criteri di selezione previsti
Trattandosi di un intervento di formazione continua non esistono criteri di selezione pregressi.
9.4 Competenze in esito al percorso
Essere in grado di:
- Analizzare i fabbisogni organizzativi
- Elaborare organigrammi aziendali
- Definire ruoli e funzioni aziendali
- Gestire le risorse umane
- Conoscere il dibattito tra gli operatori del settore e il mondo accademico sui sistemi organizzativi
- Operare nell’ambito della rendicontazione contabile
9.5 Articolazione e descrizione del percorso
Modulo 1: Organizzazione d’impresa
Obiettivi
Fornire i fondamenti logici e la strumentazione operativa per l’analisi e la progettazione delle configurazioni organizzative (ruoli, strutture, confini) e per la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni nonprofit.
Durata
40 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- Definire la struttura dell’organizzazione
- Costruire l’organigramma aziendale
- Definire ruoli e funzioni dell’organizzazione
Contenuti
- Le dimensioni di analisi dell’organizzazione
- La progettazione organizzativa microstrutturale
- La progettazione organizzativa macrostrutturale
- Le ONP come organizzazioni di servizio
- Differenziazione e integrazione nella progettazione delle ONP
- Il rapporto persona e impresa e le dinamiche di gruppo nelle ONP
- I sistemi di gestione: selezione, valutazione, carriera e sviluppo
- La gestione dei volontari
- Il ruolo della leadership nelle ONP, la crescita e la successione del gruppo dei fondatori
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
Modulo2: Codice unico delle aziende non profit
Obiettivi
Trasferire gli strumenti le più evolute best practices esistenti a livello nazionale e internazionale, che rappresentano il risultato di un’intensa collaborazione tra professionisti contabili, mondo accademico e operatori del settore e, proprio in quanto espressione dei molteplici punti di vista dei soggetti coinvolti, possono rappresentare il punto di riferimento tecnico-contabile del settore.
Durata
40 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- rendicontare le attività di bilancio
- armonizzare il comportamento contabile
Contenuti
- Quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio delle aziende non profit
- Documento di presentazione di un sistema rappresentativo dei risultati di sintesi delle aziende non profit
- La valutazione e l’iscrizione delle liberalità nel bilancio d’esercizio delle aziende non profit
- La nota integrativa e la relazione di missione
- Prospetto di rappresentazione della movimentazione delle componenti del patrimonio netto
- I sistemi e le procedure di controllo nelle aziende non profit
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
Modulo3: Aspetti tributari del settore non profit
Obiettivi
Trasferire la disciplina fiscale degli enti non profit, alla luce delle interpretazioni ministeriali e delle pronunce giurisprudenziali più recenti.
Durata
15 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
- raffrontare i diversi trattamenti che il legislatore prevede
- affrontare adempimenti, scadenze e problemi di natura fiscale
Contenuti
- Aspetti civilistici
- Imposte dirette
- IVA
- Altre imposte dirette
Metodologia formativa
- Lezioni frontali
- Case studies
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
Modulo 4: Sicurezza sul lavoro
I Sottomodulo: Caratteristiche generali
Obiettivi
Trasferire il sistema di regole e di tutela per i lavoratori nelle sue caratteristiche generali
Durata
4 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
gestire conoscenze generali su sicurezza e salute.
Contenuti
- Generalità sul rapporto lavoro-salute
- Infortuni sul lavoro e malattie professionali
- Principali normative di riferimento
- I diritti dei lavoratori (con particolare riferimento all’informazione e formazione, DPI, sorveglianza sanitaria)
- I doveri dei lavoratori (con particolare riferimento alle modalità di comportamento, rispetto delle procedure, ecc.)
- La tutela di alcune particolari categorie di lavoratori
- La tutela assicurativa
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla
II Sottomodulo: i fattori di rischio nella cooperativa sociale
Obiettivi
Trasferire un inquadramento generale dei principali fattori di rischio
Durata
12 ore
Competenze in esito
Essere in grado di:
gestire informazioni sui principali fattori di rischio.
Contenuti
- Inquadramento generale dei fattori di rischio
- I fattori di rischio fisico
- I fattori di rischio chimico
- I fattori di rischio biologico
- I fattori di rischio di tipo “organizzativo”
- Il rischio infortunistico
- Fattori di rischio al videoterminale
- Sicurezza stradale
- Principali condizioni di rischio trasversali ed ubiquitarie: uso dei VDT, stress, lavoro ripetitivo e monotono, posture di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, rischio d’incendio
- Nuovo piano di sicurezza della cooperativa IL GERMOGLIO
Metodologia formativa
Lezioni frontali
Modalità di valutazione
Test a risposta multipla