Formulario Aiuti alle Persone

Anno 2002 rev 0

 

Titolo dell’Attività

Management per l’impresa sociale

 

Anno

2005

 

 

9. Descrizione del sottoprogetto n° 1

 

Titolo del sottoprogetto

Management per l’impresa sociale

 

9.1. Descrizione dei destinatari

I destinatari dell’intervento formativo sono 13 unità, in quanto quadri delle due organizzazioni oggetto dell’incorporazione, che operano già nell’ambito della gestione amministrativa e organizzativa delle singole strutture, e che dovranno condividere strumenti e metodi professionali comuni.

 

9.2. Elenco attività principali del profilo previsto

- Analisi dell’organizzazione aziendale

- Progettazione organizzativa

- Sistemi di gestione

- Dinamiche di gruppo

- Gestione risorse umane

- Best practics amministartive

- Aspetti tributari

                       

9.3. Competenze di accesso al percorso e modalità e criteri di selezione previsti

Trattandosi di un intervento di formazione continua non esistono criteri di selezione pregressi.

 

9.4 Competenze in esito al percorso

Essere in grado di:

- Analizzare i fabbisogni organizzativi

- Elaborare organigrammi aziendali

- Definire ruoli e funzioni aziendali

- Gestire le risorse umane

- Conoscere il dibattito tra gli operatori del settore e il mondo accademico sui sistemi organizzativi

- Operare nell’ambito della rendicontazione contabile

 

9.5 Articolazione e descrizione del percorso

 

Modulo 1: Organizzazione d’impresa

Obiettivi

Fornire i fondamenti logici e la strumentazione operativa per l’analisi e la progettazione delle configurazioni organizzative (ruoli, strutture, confini) e per la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni nonprofit.

Durata

40 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- Definire la struttura dell’organizzazione

- Costruire l’organigramma aziendale

- Definire ruoli e funzioni dell’organizzazione

Contenuti

- Le dimensioni di analisi dell’organizzazione
- La progettazione organizzativa microstrutturale
- La progettazione organizzativa macrostrutturale

- Le ONP come organizzazioni di servizio
- Differenziazione e integrazione nella progettazione delle ONP
- Il rapporto persona e impresa e le dinamiche di gruppo nelle ONP
- I sistemi di gestione: selezione, valutazione, carriera e sviluppo
- La gestione dei volontari
- Il ruolo della leadership nelle ONP, la crescita e la successione del gruppo dei fondatori

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Case studies

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

 

Modulo2: Codice unico delle aziende non profit

Obiettivi

Trasferire gli strumenti le più evolute best practices esistenti a livello nazionale e internazionale, che rappresentano il risultato di un’intensa collaborazione tra professionisti contabili, mondo accademico e operatori del settore e, proprio in quanto espressione dei molteplici punti di vista dei soggetti coinvolti, possono rappresentare il punto di riferimento tecnico-contabile del settore.

Durata

40 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- rendicontare le attività di bilancio

- armonizzare il comportamento contabile 

Contenuti

- Quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio delle aziende non profit 

- Documento di presentazione di un sistema rappresentativo dei risultati di sintesi delle aziende non profit

- La valutazione e l’iscrizione delle liberalità nel bilancio d’esercizio delle aziende non profit

- La nota integrativa e la relazione di missione

- Prospetto di rappresentazione della movimentazione delle componenti del patrimonio netto

- I sistemi e le procedure di controllo nelle aziende non profit

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Case studies

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

 

Modulo3: Aspetti tributari del settore non profit

Obiettivi

Trasferire la disciplina fiscale degli enti non profit, alla luce delle interpretazioni ministeriali e delle pronunce giurisprudenziali più recenti.

Durata

15 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

- raffrontare i diversi trattamenti che il legislatore prevede

- affrontare adempimenti, scadenze e problemi di natura fiscale

Contenuti

- Aspetti civilistici

- Imposte dirette

- IVA

- Altre imposte dirette

Metodologia formativa

- Lezioni frontali

- Case studies

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

 

Modulo 4: Sicurezza sul lavoro

I Sottomodulo: Caratteristiche generali

Obiettivi

Trasferire il sistema di regole e di tutela per i lavoratori nelle sue caratteristiche generali

Durata

4 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

gestire conoscenze generali su sicurezza e salute.

Contenuti

- Generalità sul rapporto lavoro-salute

- Infortuni sul lavoro e malattie professionali

- Principali normative di riferimento

- I diritti dei lavoratori (con particolare riferimento all’informazione e formazione, DPI, sorveglianza sanitaria)

- I doveri dei lavoratori (con particolare riferimento alle modalità di comportamento, rispetto delle procedure, ecc.)

- La tutela di alcune particolari categorie di lavoratori

- La tutela assicurativa

Metodologia formativa

Lezioni frontali

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla

II Sottomodulo: i fattori di rischio nella cooperativa sociale

Obiettivi

Trasferire un inquadramento generale dei principali fattori di rischio

Durata

12 ore

Competenze in esito

Essere in grado di:

gestire informazioni sui principali fattori di rischio.

Contenuti

- Inquadramento generale dei fattori di rischio

- I fattori di rischio fisico

- I fattori di rischio chimico

- I fattori di rischio biologico

- I fattori di rischio di tipo “organizzativo”

- Il rischio infortunistico

- Fattori di rischio al videoterminale

- Sicurezza stradale

- Principali condizioni di rischio trasversali ed ubiquitarie: uso dei VDT, stress, lavoro ripetitivo e monotono, posture di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, rischio d’incendio

- Nuovo piano di sicurezza della cooperativa IL GERMOGLIO

Metodologia formativa

Lezioni frontali

Modalità di valutazione

Test a risposta multipla