Formulario Aiuti alle Persone

Anno 2002 rev 0

 

Titolo dell’Attività

ADDETTO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE CULTURALI

 

Anno

2004

 

Descrizione del sottoprogetto n° 1

 

Titolo del sottoprogetto

 

ADDETTO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE CULTURALI

 

Descrizione dei destinatari

Il corso, che prevede una presenza femminile non inferiore al 60%, si rivolge a laureati in cerca di occupazione in possesso di una laurea ad indirizzo umanistico, economico, sociale.

Il target è costituito da giovani interessati ad inserirsi nell’area della comunicazione e dell’informazione nel settore della cultura e dello spettacolo.

Il settore di riferimento, come indicato da numerosi studi (tra tutti, le indagini condotte nel 2001 da Italia Lavoro), rappresenta uno dei più ambiti per le nuove generazioni, specialmente in relazione alle professioni innovative come quella qui considerata.

 

Articolazione e descrizione dei moduli didattici e dell’eventuale modulo di formazione pratica individuale, di project work, stage, …

 

MODULO 1: SOCIALIZZAZIONE/TECNICHE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

ore 40

 

Obiettivi:

fornire gli elementi di base finalizzati alla conoscenza delle dinamiche interpersonali, con particolare riferimento ai processi lavorativi e alle specificità del settore, al fine di favorire le abilità relazionali sia all'interno del corso che nella futura attività lavorativa.

 

Contenuti:

- Socializzazione; assiomi della comunicazione

- Modelli e teoria della comunicazione interpersonale

- La teoria sistemica applicata alla comunicazione interpersonale

- La distorsione delle informazioni

- Strategie di gestione del conflitto, contrasto e conflitto

- Le tecniche di creatività

- Il gruppo e le sue dinamiche

 

Verifiche Metodologie didattiche: lezioni frontali, dimostrazioni applicate, lavori di gruppo, modalità interattive e role playing Verifiche a gruppo sulle esercitazioni effettuate.

 

MODULO 2: LE POLITICHE CULTURALI IN ITALIA E IN EUROPA  

ore 24

 

Obiettivi: fornire un quadro completo delle politiche culturali analizzate ai diversi livelli, nazionale e locale e in un contesto europeo con riferimento agli attori che vi operano. Sviluppare i temi legati al funzionamento della cooperazione multilaterale in campo culturale al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze indispensabili per valutare le competenze manageriali da acquisire successivamente nel corretto un quadro di riferimento ambientale.

 

Contenuti:

 

- Legislazione nazionale, normative regionali e degli enti locali

- Gli interventi dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa

- Prospettive e tendenze nei settori dello spettacolo e dei beni culturali

- Politiche culturali ed enti locali

- Gli osservatori culturali

- Il sistema culturale in Gran Bretagna, Francia, Spagna.

 

Verifiche e metodologie didattiche: lezioni frontali, lavori di gruppo, modalità interattive, verifiche tramite test di gruppo. 

 

 

MODULO 3: ORGANISMI CULTURALI

ore 30

 

Obiettivi: fornire il quadro complessivo sulle diverse tipologie delle imprese (sia in termini strutturali che istituzionali) che operano nella programmazione, gestione, distribuzione; strumenti operativi riferiti ai processi lavorativi delle imprese culturali; Si intende affrontare il modulo per settosettori al fine di fornire conoscenze finalizzate a dare in ambito operativo la capacità di muoversi correttamente nella "filiera" del settore culturale e dello spettacolo.

 

Contenuti

- Elementi di storia dell’organizzazione culturale

- Teatri stabili, imprese teatrali pubbliche e private, organismi di produzione

   promozione e ricerca, festival teatrali

- Enti lirici, teatri di tradizione, festival musicali, orchestre regionali

- Musei e reti museali

- Il patrimonio documentale e librario

- Le attività cinematografiche

- Profilo giuridico delle imprese e delle istituzioni

- Il patrimonio documentale e librario

- Il patrimonio teatrale come bene culturale

 

Verifiche e Metodologie didattiche: lezioni frontali, simulazioni, lavori di gruppo, modalità interattive. Verifiche tramite casi a gruppi

 

MODULO 4: ECONOMIA DELLA CULTURA                                                                    

ore 24

 

Obiettivi: fornire competenze relative al funzionamento delle imprese e delle istituzioni della cultura sul versante economico, con particolare attenzione al rapporto tra pubblico e privato. Un certo rilievo sarà anche dato alle comparazioni con altri paesi europei stante l'apertura verso i nuovi mercati. Per chi opererà nel settore si tratta di far acquisire le chiavi operative del macro e micro ambiente dello spettacolo e della cultura

 

Contenuti:

- Elementi di storia di economia della cultura

- Modelli di finanziamento europei/il sistema statunitense

- La spesa culturale in Italia: Stato Regione, Enti Locali

- Gli interventi dei privati: sponsorizzazioni e mecenatismo

- Le arti visive tra mercato e sostegno pubblico

- Lo spettacolo

 

Verifiche e Metodologie didattiche: lezioni frontali, simulazioni, lavori di gruppo, modalità interattive. Verifiche tramite test individuali

 

MODULO 5: ORGANIZZAZIONE, STRATEGIE E POLITICHE AZIENDALI               

ore 30

 

Obiettivi: il modulo introduce e affronta gli aspetti più strettamente operativi inerenti la figura professionale di riferimento, fornendo abilità specifiche nella gestione delle risorse umane, nei principali strumenti di valorizzazione e motivazione dei collaboratori.

 

Contenuti:

- Elementi di organizzazione aziendale

- Project management e cultura: le fasi del progetto, la gestione delle risorse, budgeting

- I contratti dei lavoratori dello Spettacolo e dei Beni Culturali

- La gestione del personale

- Il controllo di gestione

- Case-studyes                                  

 

Verifiche e metodologie didattiche: lezioni frontali, lavori di gruppo, modalità interattive, verifiche tramite test scritti e casi.

 

MODULO 6: COMUNICAZIONE E MARKETING                                                               

ore 140          

 

Obiettivi: fornire elementi teorici e strumenti operativi per operare nell'ambito dell'impresa. I temi legati al marketing e alla comunicazione, partendo da una base di riferimento generale, vengono poi affrontati attraverso le specializzazioni settoriali di tali discipline. Si intendono implementare quelle competenze indispensabili per un corretto rapporto di comunicazione tra azienda e mercato.

 

Contenuti:

- Analisi dei media, marketing della cultura            

- Ricerche di mercato e indagini sul pubblico: tipologia, funzioni

- La promozione del pubblico: storia, analisi, strategie –

- La pubblicità per gli eventi culturali: tecniche, gestione del budget

- Analisi di prodotti editoriali del settore

- Arte, spettacolo e merchandising

- La comunicazione d'impresa

- L'ufficio stampa: funzioni, obiettivi, organizzazione

- La comunicazione istituzionale

- Le sponsorizzazioni: raffronto tra la situazione italiana e quella europea:

- il quadro legislativo; aspetti giuridici e fiscali

- evoluzione delle strategie

- tecniche di fund raising

- La produzione culturale e la critica

- L’industria culturale:

- il mercato editoriale; il mercato discografico

- tecniche di marketing applicate ai prodotti

- strategie di promozione per i prodotti discografici e editoriali

- applicazioni del diritto d’autore

- case-studies

 

Verifiche e metodologie didattiche: lezioni frontali, lavori di gruppo, modalità interattive, verifiche tramite test scritti e casi

 

MODULO 7: TELEVISIONE E MULTIMEDIA                                                        

ore 24

 

Obiettivi: fornire competenze sull'insieme dei temi che riguardano l'area televisiva, con particolare riferimento ai rapporti con il mondo dello spettacolo

 

Contenuti

- l'organizzazione del settore radiotelevisivo

- l'attività televisiva pubblica; L'impresa televisiva privata e commerciale

- il palinsesto come luogo cruciale della televisione generalista

- la cultura e i palinsesti

- L'integrazione orizzontale e verticale nell'industria culturale audiovisiva

- Il consumo multimediale

 

Verifiche e Metodologie didattiche: lezioni frontali, simulazioni, lavori di gruppo, modalità interattive. Verifiche tramite test individuali

 

 

MODULO 8 LABORATORIO DI INFORMATICA/NUOVE TECNOLOGIE                 

ore 64

 

Obiettivi: Fornire competenze sulle potenzialità dei diversi strumenti multimediali e software e presentare alcuni progetti significativi elaborati dalle imprese del settore. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi di implementazione degli strumenti multimediali e software in rapporto agli aspetti gestionali.

 

Contenuti:

 

- L’editoria elettronica:

- Sistemi operativi e pacchetti applicativi su personal computer

- Banche dati

- Innovazione tecnologica e produzione culturale: dal CD ROOM al DVD

- Siti Web: elementi di progettazione

- La gestione dei siti e l’aggiornamento dei contenuti

 

- Sviluppo e gestione di archivi audiovisivi:

- La digitalizzazione delle fonti documentative

 

Verifiche e Metodologie didattiche: lezioni frontali, continua operatività e applicazioni su personal Computer. Verifiche tramite test individuali su personal computer.

 

 

MODULO 9: RETI INFORMATICHE E ATTIVITA’ CULTURALI                                 

ore 44

 

Obiettivi:

fornire strumenti e competenze sugli utilizzi più avanzati della comunicazione in rete, al fine di fornire una panoramica sulle prospettive reali legate a quest’area. Il modulo intende fornire gli elementi necessari per curare la gestione di siti web.

 

Contenuti:

- reti culturali e reti informative

- applicazioni economiche: dalla vendita on line dei biglietti alla contrattazione telematica

- i siti culturali in Italia e in Europa.

- elementi di web designer e web management

- la gestione delle conferenze on-line

- case studies

 

Verifiche e Metodologie didattiche:

lezioni frontali, continua operatività e applicazioni su personal Computer. Verifiche tramite test individuali su personal computer.

 

MODULO 10: LINGUA INGLESE                                                                                          

ore 32

 

Obiettivi: fornire agli allievi gli elementi di base e le abilità principali per esprimersi della lingua inglese con riferimento alle specifiche esigenze del settore.

 

Contenuti:

- Recupero e implementazione di conoscenze grammaticali e fonetiche di base

- Terminologia tecnica

- Contrattualistica internazionale

- L'organizzazione degli eventi culturali

 

Verifiche e Metodologie didattiche:

lezioni frontali, lavori di gruppo, modalità interattive. Verifiche tramite test individuali.

MODULO 11: ORIENTAMENTO/ AUTOIMPRENDITORIALITA'                                

ore 20

 

Obiettivi: fornire elementi sulle strategie e le metodologie da porre in atto per ai fini dell'accesso al mondo del lavoro; sviluppare competenze orientative che facilitino l'adattamento alle diverse realtà presente nel mercato del lavoro.

Sviluppare attitudini e capacità verso un approccio imprenditoriale alla professione e la consapevolezza del necessario aggiornamento richiesto dalla figura professionale e dal settore di riferimento.

 

Contenuti:

- Bilancio delle competenze: analisi delle risorse personali: conoscenze, attitudini, bilancio esperienzale

- Sbocchi professionali e occupazione nelle nuove professioni culturali: tendenze e prospettive del mercato del lavoro

- Il rapporto di lavoro

- Strategie per la ricerca del lavoro, tecniche e strumenti per l'accesso al mondo del lavoro

- La costituzione di nuove imprese: cooperative, associazioni culturali, ecc.

- Incentivi governativi e regionali all'imprenditorialità giovanile

 

Verifiche e Metodologie didattiche:

lezioni frontali, simulazioni, lavori di gruppo, modalità interattive. Verifiche tramite test individuali

 

 

MODULO 12: LA SICUREZZA E LE ATTIVITA' CULTURALI/TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI                                                          

ore 20

 

Obiettivi:

fornire competenze sui diversi aspetti legati al tema della sicurezza, di primaria importanza rispetto alla gestione delle imprese di spettacolo in senso stretto, e parallelamente rispetto alla gestione degli spazi ove avvengono gli eventi.

Il modulo fornisce tutti gli strumenti per operare nel pieno rispetto delle leggi e delle normative in vigore, per rapportarsi con tutti i soggetti esterni coinvolti, dai Vigili del Fuoco alle Prefetture.

 

Contenuti:

- Norme di sicurezza e di prevenzione incendi per sale di spettacolo: aspetti specifici legati agli impianti e alle attrezzature

- Servizi di vigilanza antincendi

- Commissioni Provinciali di Vigilanza e organi di controllo; Certificazioni di prevenzione antincendi e permessi

- Il decreto legislativo 626/1994 "Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori"; modifiche decreto: "Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori"

- Specificità dei luoghi di lavoro

 

Verifiche e Metodologie:

Lezioni frontali, simulazioni, lavori di gruppo, studio di casi specifici legati agli incendi di sale, visite a spazi teatrali, simulazioni di interventi antincendio.

 

 

STAGE                                                                                                                              ore 308

 

Obiettivi:

verificare la capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso della fase in aula in una situazione lavorativa; acquisire nuovi strumenti professionali relativi ai processi lavorativi di riferimento; acquisire ulteriori conoscenze relative al ruolo professionale.

Le aziende con cui si andrà a collaborare saranno imprese culturali di comprovata professionalità appartenenti al territorio locale e regionale. Lo stage sarà predisposto attraverso incontri con le imprese stesse e con i partecipanti per informarli sulle tipologie delle attività programmate e sul significato formativo dello stage all'interno del percorso didattico. Con le aziende si andranno a verificare l'effettiva disponibilità a collaborare in forma attiva e propositiva, anche con riferimento al tutoraggio.

Al termine dello stage sarà richiesto a ciascun allievo un report sull’esperienza svolta.

 

VIAGGIO DI STUDIO ALL'ESTERO                                                                                    

 ore 40

 

Il programma prevede un viaggio di studio all'estero, a Londra. I partecipanti oltre a visitare le più significative strutture dei diversi settori della cultura, ne incontreranno i dirigenti e seguiranno presso le stesse sedi lezioni tenute da esperti. Saranno altresì organizzate visite a strutture dello spettacolo e dei beni culturali e sarà favorita la visione di prodotti. Il viaggio sarà realizzato in collaborazione con l'ART Council e con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.

 

PROJECT WORK                                                                                                           ore 40

 

Il P.W. investirà trasversalmente tematiche relative a tutti i moduli. Ai partecipanti, distribuiti in gruppi verrà assegnato lo sviluppo di un progetto concordato con un nucleo di aziende regionali interessate a collaborare. Il P.W. verterà sulla progettazione e/o l’implementazione di un sito culturale, con particolare riferimento agli aspetti contenutistici e metodologici. Sarà chiesto agli allievi di elaborare, sulla base di colloqui formalizzati con i referenti di ciascun progetto: una griglia per la rilevazione delle informazioni necessarie, un progetto di fattibilità, completo di piano di sviluppo. Potrà dunque riguardare l’avvio di un nuovo sito (in particolare per un’impresa di recente costituzione) o lo sviluppo e l’ottimizzazione di uno già esistente. Ad uno dei gruppi sarà affidato il compito di strutturare un sito dedicato al corso stesso.

 

 

Descrizione delle verifiche previste (se previsto esame per il rilascio di una certificazione ufficiale indicare l’articolazione delle prove e il numero di giornate comprensive della riunione preliminare).

 

Sono previste verifiche d’apprendimento in itinere (tramite test e colloqui); relativamente ai moduli principali saranno predisposti compiti e simulazioni cui verranno attribuiti dai docenti punteggi formalizzati che contribuiranno alla valutazione d’uscita degli allievi.

 

E’ previsto il rilascio di una certificazione ufficiale. Le prove si svolgeranno secondo le modalità stabilite dall’amministrazione regionale, sono previsti una simulazione e un colloquio. Saranno impiegate complessivamente tre giornate.

 

Modalità e criteri di selezione previsti

La selezione che verrà effettuata tra coloro che avranno inoltrato la domanda di ammissione e risulteranno in regola con i requisiti fissati dal Bando, avrà lo scopo di individuare candidati particolarmente idonei al profilo professionale di riferimento.

 

La selezione si baserà sui seguenti aspetti:

- fase di accoglienza dei candidati; l'accoglienza mirerà ad illustrare gli obiettivi della formazione e soprattutto gli aspetti inerenti le modalità di accesso al mercato del lavoro.

- valutazione curricula, da svolgersi prima dell'effettuazione delle prove in apposita sede;

- prova scritta: questionario a risposte sia chiuse che aperte, volto ad accertare il livello di preparazione culturale di base, il livello di motivazione, competenze specifiche anche di natura non formalizzata nell'ambito della progettazione e gestione di attività elementari/di media complessità in area culturale;

- colloquio motivazionale;

- test di conoscenza della lingua inglese.

 

Per quanto concerne l'attività di stage prevista nel progetto è prevista la definizione di un percorso personalizzato per ciascun allievo, concordato con l'azienda ospitante.